Procedura per richiedere Bonus 600 euro

Procedura per la richiesta di indennità COVID-19

Con la presente si vogliono fornire tutte le indicazioni necessarie per la richiesta dell’indennità COVID-19.

La richiesta della domanda deve avvenire in maniera telematica collegandosi al sito dell’INPS pertanto il primo passaggio da seguire è accedere al sito www.inps.it

Una volta effettuato il collegamento bisogna accedere alla propria pagina personale “entra in myINPS” che si trova sulla parte alta destra dello schermo.
Si aprirà una schermata dove bisognerà inserire il proprio codice fiscale e il proprio PIN, chi è in possesso dello SPID effettuerà l’accesso cliccando sul bottone SPID e fornendo i dati necessari per l’autenticazione.
Gli altri metodi per l’accesso sono o la Carta d’identità elettronica 3.0 oppure la carta nazionale dei servizi (CNS).
Prendiamo in esame l’accesso attraverso PIN
Una volta inserite le proprie credenziali si aprirà una pagina dove vi richiederanno la possibilità di ottenere l’identità digitale, non terrete conto di tale richiesta e cliccate sul bottone “prosegui per l’accesso on-line”.

Nel passaggio successivo si dovrà indicare nella barra in alto il tipo di servizio a cui vogliamo accedere, indicheremo pertanto “sostegno del reddito”.
Il sito vi aprirà una serie di servizi, quello che dovrete aprire è “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito”.
Nella schermata successiva si dovrà cliccare su “indennità COVID-19” e poi su “invio domanda”.
A partire dal 01/04 sarà possibile inoltrare la domanda.

Si allega anche un tutorial dove vengono spiegati i passaggi appena descritti al fine di potervi assistere passo dopo passo alla richiesta dell’indennità.

Si ricorda a chi non è in possesso di un PIN che l’INPS ha in via eccezionale semplificato le modalità per la richiesta dello stesso.

Procedura per richiedere Bonus 600 euro

La richiesta del PIN può essere effettuata tramite i seguenti canali:

  • Sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio richiesta PIN
  • Contact center, chiamando il numero verde 803 164 (da rete fissa) oppure 06 164164 (da rete mobile)

Una volta ricevute (via SMS o E-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on-line.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact center per la validazione della richiesta.

Al momento ci sono difficoltà’ all’accesso al sito INPS per cui consigliamo orari non di ufficio

Vi ricordo che con i miei collaboratori, sono a Vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti e/o informazioni.

Cercheremo di tenervi il più possibile informati anche con successive circolari visto la continua evoluzione dell’emergenza.

Pertanto Vi invito caldamente a consultare il nostro sito che viene quotidianamente aggiornato con le principali notizie di carattere fiscale estratte dai più diffusi quotidiani specializzati.

Dott. Modesto PIROLA

Studio Pirola

Via Manzoni 35
20855 Lesmo (MB)
Telefono 039 6980945
Fax 039 6980527

Si informa che a seguito dell’epidemia di Coronavirus, al centro delle cronache negli ultimi giorni, e aderendo alle circolari del Ministero della Salute, il sottoscritto Dott. Modesto Pirola

invita

la clientela a sospendere fino a nuova comunicazione l’accesso agli uffici di Studio Pirola e della CM Service srl, salvo casi particolari da concordarsi preventivamente in via telefonica.

Per il resto, il sottoscritto, con tutto il personale e collaboratori, assicura comunque che resterà a disposizione dei clienti, per il momento, esclusivamente attraverso contatti telefonici e via posta elettronica (e-mail).

Resta inteso che le misure precauzionali attivate potranno progressivamente mutare alla luce dei futuri sviluppi della malattia e delle conseguenti indicazioni fornite dalle istituzioni nazionali, dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale Sanità) e dagli esperti del settore.

Autodichiarazione da compilare
in caso di spostamenti comprovati

Richiesta Informazioni

Dott. Modesto Pirola - Ragioniere Commercialista - Via Manzoni 35 - 20855 Lesmo (MB) IT - Telefono 039 6980945 - P.IVA 00462560962

Decreto Rilancio 19-05 – DPCM 17-05