L’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) è il principale ente previdenziale italiano, presso cui debbono essere obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma. L’INPS è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), è un ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Como offre una guida a servizi ed attività, recapiti, notiziario.

Le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura italiane sono “enti pubblici che svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali” (definizione tratta dalla legge di Riordino del Sistema Camerale – L. 580/93).

La Camera di Commercio di Milano, in quanto Ente pubblico, svolge compiti di interesse per il sistema delle imprese della provincia di Milano. La sua sede è a Milano, ma ha istituito una serie di uffici distaccati nel territorio della provincia per favorire il decentramento delle funzioni e dei servizi. In particolare, attua iniziative dirette a favorire la formazione imprenditoriale, l’accesso al credito da parte delle imprese, l’innovazione ed il trasferimento delle tecnologie, la promozione della diffusione del commercio elettronico, la tutela ambientale nell’esercizio dell’attività d’impresa, lo sviluppo delle infrastrutture e la valorizzazione delle risorse del territorio. Realizza, inoltre, interventi diretti a favorire lo sviluppo economico del territorio e la competitività del sistema imprenditoriale locale, promuovendone l’internazionalizzazione. Esercita inoltre le attività amministrative previste dalla legge (come la tenuta dell’anagrafe delle imprese e di albi e registri per lo svolgimento di alcune attività) e promuove regole certe ed eque nei contratti commerciali.
La Camera di Commercio esercita infine le funzioni delegatele dalla Regione Lombardia, dallo Stato e quelle derivanti da convenzioni internazionali.

Le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura italiane sono “enti pubblici che svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali” (definizione tratta dalla legge di Riordino del Sistema Camerale – L. 580/93).
Sono enti autonomi perché ogni Camera di Commercio è dotata di un proprio statuto, definisce un suo programma politico ed è, infine, indipendente dal lato finanziario e gestionale.
Le sue funzioni si possono suddividere nelle seguenti attività:
Attività amministrative: tenuta di albi ,elenchi, ruoli, nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa;
Attività promozionali: sostegno alle imprese e allo sviluppo dell’economia locale
Attività di monitoraggio, studio, analisi dei dati sull’economia locale: fornire un’informazione necessaria a una migliore conoscenza della realtà socio-economica da parte delle sulle imprese e per le imprese
Attività di regolazione del mercato: promuovere e aumentare la trasparenza, la certezza e l’equità delle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini.
Le Camere di Commercio italiane danno vita al sistema camerale, caratterizzato da una struttura “a rete” che, tra l’altro, rende disponibile in tempo reale i dati di ogni Camera su tutto il territorio nazionale.

Il Mef delinea le scelte di politica economica e gestisce il bilancio dello Stato con obiettivi di riequilibrio finanziario, crescita e coesione economica e sociale.