Fattura elettronica per forfettari e pagamenti elettronici

Il 1 Luglio viene cancellata l’esenzione dall’obbligo di fatturazione elettroniche per tutti i soggetti prima esonerati, forfettari compresi, che nel 2021 hanno conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a Euro 25.000. L’obbligo si amplierà dal 01.01.2024 anche ai soggetti con valori sotto i 25.000 Euro.

In base alle anticipazioni e solo per il terzo trimestre del periodo d’imposta 2022, le sanzioni stabilite per la mancata emissione delle fatture non si applicheranno a condizione che il documento sia emesso entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

POS

Il governo accelera sulla digitalizzazione dei pagamenti infatti, con il nuovo decreto si anticipa l’entrata in vigore delle sanzioni per gli esercenti che si rifiuteranno di accettare i pagamenti attraverso pos, cioè con bancomat, carte di credito o altri strumenti digitali. Le misure, la cui entrata in vigore era prevista per il prossimo gennaio, scatterà dal 01 luglio 2022.

La norma, prevede una sanzione di 30 Euro più il 4% del valore delle transazione e non riguarda soltanto i commercianti ma tutti coloro che offrono prodotti e servizi al pubblico, compresi i professionisti, come i medici, o i tassisti.

A differenza di quanto previsto in passato la norma appena approvata prevede che non esista alcuna soglia minima di pagamento sotto la quale non scatti la sanzione.

In altre parole gli esercenti dal 1° luglio, pena sanzione, saranno obbligati ad accettare pagamenti digitali per qualunque tipo di importo.


Vi ricordo che con i miei collaboratori, sono a Vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti e/o informazioni

Dott. Modesto PIROLA

Fattura elettronica per forfettari e pagamenti elettronici

Studio Pirola

Via Manzoni 35
20855 Lesmo (MB)
Telefono 039 6980945
Fax 039 6980527

Richiesta Informazioni

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.